PICCOLI LETTORI CRESCONO
Il nuovo progetto educativo ideale per la scuola e il tempo libero, aggiornato con i temi previsti dall’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
L’età individuata come destinataria è quella dai 5 ai 10 anni, fascia prescolare e della scuola primaria. Seguendo i programmi didattici del percorso scolastico i bambini vengono introdotti alle “prime letture” in modo semplice e coinvolgente. CARTESIO GATTO FURBONE: Solidarietà, Importanza dell acooperazione e del reciproco aiuto. PIO IL TERRIBILE: Parità di genere e inclusione, Collaborazione e cooperazione. NORMA LA DRITTA: Educazione finanziaria, Parità di genere e inclusione, Rapporti tra pari e intergenerazionali, Violenza verbale e psicologica, Bullismo, Utilizzo consapevole del cellulare, Educazione alla gentilezza.
Il progetto è curato da Tra le Righe, un pool di scrittrici di lunga esperienza nell’editoria per l’infanzia, coordinato da Annalisa Strada, figura di riferimento del settore con all’attivo oltre 100 pubblicazioni e numerosi premi letterari. Perché è stata scelta la narrativa? Perché è lo strumento ideale per comunicare valori ed è efficace alla sola condizione che il lettore si diverta con la storia, vi si immedesimi e la percepisca come un intrattenimento e non come una lezione.
Cos’è Agenda 2030? Nel 2015 i paesi dell’ONU hanno definito insieme un programma di sviluppo per migliorare la vita del Pianeta e di tutti i suoi abitanti. È nata così Agenda 2030, costituita da 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030. Gli obiettivi riguardano molti settori tra i quali l’ambiente, le persone, l’economia e i diritti umani.
· Testo non giustificato a sinistra: la riga segue il flusso naturale della lettura evitando la divisione in sillabe. · Carattere di stampa con maggior chiarezza possibile. · Interlinea ampia che separa chiaramente una riga dall’altra. · Capitoli e paragrafi brevi corredati da illustrazioni in bianco e nero per facilitare la comprensione del testo. · Margini studiati per facilitare la lettura. · Utilizzo di una carta avoriata per evitare i riflessi tipici della carta bianca con una grammatura tale da impedire la trasparenza della pagina.
ISBN: 9791281517066
Cartesio è il gattone di Pio e Norma, ama la tranquillità e passa le giornate accovacciato sul divano. Un pomeriggio, Pio scivola sui croccantini del gatto sparsi sul pavimento del soggiorno. Questo è solo il primo di una serie di incredibili disastri. Tutti incolpano Cartesio che risponde: “Non è colpa miaooo!” ma nessuno gli crede. Chi è l’essere misterioso che sta mettendo nei guai il povero gattone?
ACQUISTA ORA SCHEDE DIDATTICHE SFOGLIA L'ESTRATTOISBN: 9791281517073
Maschi contro femmine: chi è più forte? Chi corre più veloce? Chi è più abile con gli attrezzi? La competizione è feroce. E un gioco innocente può trasformarsi in un disastro: un pallone sfugge dalle mani e... CRASH! Una finestra della scuola va in frantumi. Adesso però tutti ne dovranno pagare le conseguenze! Saranno in grado Pio e i suoi compagni di trovare un equilibrio e fare la pace?
ACQUISTA ORA SCHEDE DIDATTICHE SFOGLIA L'ESTRATTOISBN: 9791281517080
Nella scuola di Norma e i suoi amici si respira l’entusiasmo per un grande torneo di calcio, ma un ostacolo inatteso minaccia gli allenamenti: il campo è chiuso per lavori. I cinque della “banda degli imbattibili” propongono di trasformare un’area verde in un nuovo campo da calcio ma bisogna riuscire a raccogliere i fondi necessari. Mentre tutto sembra procedere per il meglio, strani furti seminano il caos. Si tratta di un sabotaggio? Un’avventura di amicizia e determinazione con un finale sorpr
ACQUISTA ORA SCHEDE DIDATTICHE SFOGLIA L'ESTRATTOISBN: 9791281517097
Mentre la “banda degli imbattibili” è impegnata nella preparazione della più spaventosa festa di Halloween che si sia mai celebrata nella cittadina di Castel del Toro, nella classe di Norma e Mariam arriva una nuova compagna e cominciano i guai. Tra battute che non divertono e scherzi che non fanno ridere, Norma e i suoi amici dovranno aiutare Mariam a reagire a una situazione che si fa ogni giorno più difficile. Un’avventura di coraggio e solidarietà, dove l’amicizia è la vera protagonista.
ACQUISTA ORA SCHEDE DIDATTICHE SFOGLIA L'ESTRATTO